Il vero tempio di Dio

Salomone fù davvero il figlio di Davide che costruì il tempio a Dio?

il testo referente è: 2 Samuele 7: 1-2


Il re, quando si fu stabilito nella sua casa, e il Signore gli ebbe dato tregua da tutti i suoi nemici all'intorno, disse al profeta Natan: «Vedi, io abito in una casa di cedro, mentre l'arca di Dio sta sotto una tenda».

Samuele



Prima di iniziare, vorrei farti una domanda mio caro lettore: Tu credi veramente che lo Spirito Santo abiti in te?


Sembra una domanda strana, ma la risposta per questa domanda dovrebbe essere una certezza nelle nostre vite. La mancanza di questa certezza è una triste realtà nelle chiese dei nostri giorni, tante persone alzano le mani in una dimostrazione di fede, ma non sono capaci di svilupparsi nella loro vita cristiana. Probabilmente perché questo gesto di alzare le mani è diventato un atto automatico? Non lo só, ma è certo che abbiamo bisogno di capire il messaggio della croce, la Bibbia ci dice nel Vangelo secondo Matteo che chiunque ascolta il messaggio del regno e non lo capisce, il maligno arriva e ruba quel seme. Il messaggio é questo: Gesù morì restituendoci la gloria che avevamo con Dio e che perdemmo a causa del peccato.


Partendo da questo punto, cioè, che il Spirito Santo abita in noi, useremo il testo del capitolo 7, per scoprire chi costruì il vero tempio a Dio, promesso a Davide.

Il versetto uno ci disse che a quel tempo Davide regnava su tutto Israele, Dio gli aveva dato pace da tutti i suoi nemici. Nel capitolo precedente l'Arca dell'Alleanza era stata trasferita com successo a Gerusalemme.


Paragonandolo ai nostri giorni, Davide stava bene: aveva una bella casa, aveva un buon lavoro, le spese venivano affontate, i suoi vicini non lo infastidivano. Dio diede a Davide riposo ed è su questo riposo che voglio commentare, per entrare nel contesto di ciò che abbiamo bisogno sapere. Ci sono due parole simili che non possono essere confuse. Riposo e pace.